La rassegna Vimercate d'estate si svolgerà dal 19 giugno all'1 settembre 2024
ed è promossa dal Comune di Vimercate. Oltre 40 appuntamenti
all'aperto nella corte d'onore di Villa Sottocasa tra spettacoli di teatro, musica e proiezioni di film.
Confermata anche per questa edizione, come sempre promossa e sostenuta dal Comune di Vimercate, la modalità di selezione degli spettacoli che verranno messi in scena. Attraverso un bando pubblico è stata infatti realizzata una Direzione Artistica Partecipata con le Associazioni culturali cittadine. Ogni associazione, oltre a proporre uno spettacolo di sua produzione, ha potuto presentare un progetto di un partner professionale esterno. Il risultato è un programma vario e ricco di proposte di alto profilo e adatte a pubblici diversi.
Hanno aderito alla rassegna sette associazioni culturali cittadine: Civico Corpo Musicale, The Singers Choir, Hesperia Lasciateci le Ali, Sbaraglio, Improvincia, Heart Pulsazioni Culturali e Swingtime Big Band. Ognuna proporrà sul palco di Villa Sottocasa uno spettacolo di sua produzione spaziando dal teatro, alla musica gospel, pop, rock, alla poesia, all’improvvisazione teatrale.
Le proposte “esterne”
delle Associazioni e altri spettacoli aggiuntivi
verranno comunicati a brevissimo.
La rassegna ospiterà anche la 7a edizione del Longless Film Festival, il concorso di cortometraggi dedicato a giovani registi e videomaker di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Conclusa la parte dedicata agli spettacoli, dal 30 luglio all'1 settembre tornerà il tradizionale appuntamento con il cinema all’aperto: cinque proiezioni settimanali dedicate ai migliori film dell’ultima stagione cinematografica, con appuntamenti speciali e novità.